sexologia

TRAINING IN CONSULENZA E TERAPIA SESSUALE

Il corso si sviluppa in sei giornate, per un totale di 60 ore

Milano: 12-13-14 Aprile 2019 e 14-15-16 Giugno 2019

Roma: 18-19-20 Ottobre 2019 e 25-26-27 Ottobre 2019

La terapia sistemica ed il suo declinarsi nell’accezione socio-costruzionista possiede sia l’epistemologia sia gli strumenti per affrontare il trattamento del disagio sessuale e riteniamo che sia necessario considerare il contesto nel quale inquadrare il disturbo sessuale ed il suo trattamento. Riteniamo altresì necessario sistematizzare alcune idee affinché la sessuologia clinica, che oggi rappresenta la disciplina a cui spesso gli psicoterapeuti anche sistemici si rivolgono per trovare comprensione e strumenti di cura, non sia il pensiero unico nell’ambito dello studio della sessualità umana.

Nel pensiero di Bateson e soprattutto nella sua idea di mente, troviamo le idee che ci aiutano a superare la dicotomia tra mente e corpo e a costruire una mappa che permette di descrivere l’organizzazione di tutte le funzioni, di far esistere nello stesso circuito cibernetico il soma e il linguaggio, il materiale ed il mentale, poiché “la mente è immanente non solo al corpo, ma anche alle vie e ai messaggi fuori del corpo; esistono cioè manifestazioni più ampie della mente, di cui la nostra mente singola è solo un sottosistema” (Onnis, 1988). “

[…] si può affermare che qualunque insieme dinamico di eventi e oggetti che possegga circuiti causali opportunamente complessi e in cui vigano relazioni energetiche opportune, mostrerà sicuramente caratteristiche proprie della mente” (Bateson, p.346). E se pure consideriamo l’individuo come unità minima contestuale nel quale collocare il sintomo somatico possiamo ancora con Bateson dire che “[…] ciò che più conta in questo contesto, […] che nessuna parte di questo sistema in interazione può esercitare un controllo unilaterale sul resto del sistema o su una qualunque altra sua parte” (Bateson, 1976).

Ciò che andiamo a cercare dunque nel nostro approccio ai “disturbi portati dal corpo” sono i pattern che connettono. La sessuologia tradizionale si presenta come multidisciplinare e può far pensare alla capacità di integrare prospettive differenti. Essa mantiene invece la giustapposizione delle diverse prospettive che poi subordina nel versante clinico alla prospettiva bio-medica.

A chi appartiene la sessualità? O a chi appartiene il disturbo sessuale? Chi ha la sessualità? Chi ha il disturbo?
La coppia, l’individuo, la relazione? Possiamo ritenere che tutte e tre queste risposte vadano bene?
Consideriamo la sessualità come un epifenomeno di un sistema. Si può pensare come espressione che pur individuandosi nel singolo, sia in realtà un epifenomeno: si genera ed appartiene ad un sistema e ad un contesto.

E’ prospettiva sistemica e socio-costruzionista: la sessualità, il comportamento sessuale, il disturbo sono epifenomeni in un contesto. Quando il paziente viene è come se avesse un puzzle e dice che quello che ha non gli piace, chi porta una richiesta spesso porta una valutazione su un suo sentimento o su una sua problematica che lui connota negativamente. Che senso ha? Come si è co-generato? Deve essere stato costruito da vari livelli: relazionale, comportamentale, di attribuzione di significato, dalle emozioni, dalle storie familiari,da tutti quei livelli gerarchici dove ogni tanto si gioca a qual è il contesto e qual è il contenuto che non sono elementi la cui posizione è data una volta per tutte ma sono elementi che ci sono dati per esplorare come, in questa costante contestualizzazione e gerarchizzazione di livelli e di contesti, noi andiamo a trovare come si è co-generato il problema, il suo senso.

Sede di Milano: Centro Panta Rei via G.Omboni 7

Sede di Roma del Centro Panta Rei c/o Centro KORU in via dei Bonzagna 36.

Destinatari: psicoterapeuti, psicologi e medici.

Costi: tariffe agevolate per iscrizione entro 28/02/2019 per la sede di Milano ed entro il 30/08/2019 per la sede di Roma: singolo iscritto 500 euro più iva; gruppi di tre persone 380 più iva; specializzandi scuole di psicoterapia 400 più iva.

Dopo il 28/02/2019 per Milano e dopo il 30/08/2019 per Roma: singolo iscritto 600 euro più iva; gruppi di tre persone 450 euro più iva; specializzandi scuole di psicoterapia 480 euro più Iva.

Il corso si sviluppa in sei giornate, per un totale di 60 ore e su eventuali successive ore di supervisione. Sono previste ulteriori giornate di approfondimento su temi specifici alle quali accedere a tariffa agevolata.
Le ore di supervisione vengono proposte a tariffa calmierata sia individuali che in piccoli gruppi.
Alla fine del Training verrà rilasciato un certificato e sul sito del Centro Panta Rei viene pubblicato l’elenco dei colleghi che hanno fatto la formazione.

Orario:

Milano: 9.30-18.30 per tutte le giornate;

Roma: venerdì 13-20, sabato 9.30-18.30, domenica 8.30-16.30

Modalità di iscrizione: mandare una e-mail con allegato il proprio curriculum vitae alla segreteria del Centro, segreteria@centropantarei.it, tel.02. 29523799 (dalle 9.30 alle 13.00). Per la sede di Roma è possibile anche contattare la dott.ssa Scherma al 3393223613.

Direttore scientifico e docente:
Antonio M. Caruso, psicologo psicoterapeuta, fondatore del Centro Panta Rei e direttore della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista, riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperto in sessuologia, riabilitazio-ne psichiatrica, counselling psicologico, psi-cologia clinica, membro di: International Family Therapy Association, European Family Therapy Association, Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica.

Docenti:
Dott.ssa. Nicoletta Citterio: psicologa e psicoterapeuta, formata alla consulenza e alla terapia sessuale. Si occupa per il Centro Panta Rei dell’organizzazione e della promozione del corso di sessuologia e degli eventi ad esso collegati. Didatta della Scuola di Psicoterapia del Centro Panta Rei e membro dello staff clinico, segue in particolare adolescenti, individui e coppie. Svolge attività libero professionale anche a Como.
Dott.ssa Valentina Iori: psicologa e psicoterapeuta, socia del Centro Panta Rei. Formata alla consulenza e terapia sessuale, Didatta della Scuola di Psicoterapia del Centro Panta Rei, membro dello staff clinico si occupa di bambini, adolescenti, adulti e coppie. Esperta nel lavoro sui traumi anche con l’uso dell’EMDR, partecipa al progetto sulla violenza, trauma e profughi. Membro di European Family Therapy Association, Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica. Svolge attività libero professionale anche a Varese.

Programma Training
Programma Training
mobilemail-21.pdf
220.7 KiB
854 Downloads
Dettagli