Socia e membro della Direzione del Centro Panta Rei. Didatta e membro dello staff della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista. Svolge attività clinica per il Centro con individui, coppie, famiglie, minori (bambini e adolescenti); co-conduzione di gruppi di psicoterapia. E’ esperta di trattamento del trauma ed è formata all’uso dell’ E.M.D.R. presso l’Associazione per l’E.M.D.R. in Italia, con la qualifica di “secondo livello”. Lavora da numerosi anni presso il Centro TIAMA occupandosi di traumi dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare abusi sessuali e maltrattamenti, sia dal punto di vista clinico, sia dal punto di vista della formazione ad operatori.
Membro del Consiglio Direttivo S.I.R.T.S. (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e Coordinatrice della Rivista "Quaderni SIRTS".
Ha collaborato per oltre dieci anni, come consulente psicologa presso il Servizio Tutela Minori e Famiglie del Comune di Vimodrone. Ha lavorato come consulente psicologa per il Servizio Sportello Donna del Comune di Cernusco S/N.
È socia della S.I.P.P.R. Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, del CISMAI Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia e dell’Associazione EMDR Italia.
Pubblicazioni:
- L’uso della TSCC nei casi di Adverse Childhood Experiences, co-autrice Giovanelli, all'interno del TSCC (Trauma Symptom Checklist for Children) Manuale 2°edizione, a cura di Di Blasio, Piccolo e Tafficante, 2024
- Strumenti per il lavoro clinico con pazienti traumatizzati, www.marinellamalacrea.it, 2023
- Riflessioni sulla terapia con ospite, co-autrice Forloni, 2023
- Revisione della Dichiarazione di Consenso in tema di Abuso sessuale, CISMAI, 2015
- Il trattamento di gruppo per vittime di abuso sessuale e loro caregiver: analisi della letteratura, Ecologia della mente, 2/2007
chiara.bertonati@centropantarei.it