SEMINARIO VENERDI’ 19 OTTOBRE

 “SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLA TUTELA DEL MINORE E DELLE PERSONE PARIMENTI VULNERABILI. LA PROSPETTIVA GIURIDICA E DEONTOLOGICA”

Dott.ssa Raffaella Garolla
DALLE 10 ALLE 16.30

I principali argomenti che verranno trattati durante la giornata saranno: la notizia di reato, l’obbligo di segnalazione ed il segreto professionale fra diritto e codice deontologico; il compito dello psicoterapeuta e dell’operatore psico – sociale in ambito pubblico o privato; l’audizione del minore e di altri soggetti parimenti vulnerabili; l’accompagnamento giudiziario della vittima di reato; la valutazione dell’idoneità a testimoniare; la carta di Noto IV e l’orientamento della Suprema Corte di Cassazione; CTU e CTP nei procedimenti penali e civili che coinvolgono i minori e le famiglie; la responsabilità professionale in ambito disciplinare, civile e penale; ascolto dei quesiti e confronto sulle buone prassi.

Dott.ssa Raffaella Garolla: avvocato del foro di Monza, Difensore d’ufficio nel processo minorile, iscritta quale socio alla Camera Minorile di Milano, consulente legale civile e penale per il Servizio Minori e Famiglia della Gestione Associata dei servizi socio – assistenziali di vari Comuni. Componente del Comitato di Pilotaggio del “Progetto Pollicino” (ovvero “Impariamo a leggere i segnali. Un percorso per individuare precocemente la violenza sulle bambine e sui bambini e per consolidare prassi che favoriscono il recupero del benessere delle piccole vittime”), del Centro Tiama di Milano. Autrice dell’articolo “La tutela legale del soggetto bisognoso: l’istituto dell’amministrazione di sostegno”, pubblicato dal Comune di Arcore e dalla Cooperativa Sociale La Piramide nel progetto editoriale: “La fragilità tra le mura di casa: l’assistenza a domicilio dell’anziano fragile”.

Sede: Centro Panta Rei, via G.Omboni 7, 20129 Milano

Costo: 50 euro+ iva se dovuta; per convenzionati: 35 euro + iva se dovuta; per allievi in corso della Scuola: 10 euro + iva se dovuta

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@centropantarei.it, 02.29523799