IL SEMINARIO AL MOMENTO E’ STATO SOSPESO

IL RELATORE E’ DOVUTO PARTIRE PER UNA MISSIONE IN NIGER

SEMINARIO

“OGNI CORPO MERITA UN ROMANZO: DALLA BIOLOGIA DEI TRAUMI AI MODELLI NARRATIVI/CONVERSAZIONALI”

Dott. Guido Veronese

24 GIUGNO 2016
Dalle ore 9.30 alle 17.00

I traumi estremi si incidono nella memoria delle vittime corrompendone le narrative identitarie e i sistemi di significato più profondi negli individui e nei loro contesti di apprendimento. La soluzione unica, in questi casi, sono i sintomi, come se la dimensione monologica del trauma si imponesse al Sé dialogico che costituisce le identità funzionanti. Tanto le risposte neuro-biologiche, quanto le attribuzioni di significato sembrano rispondere   esclusivamente a quegli stimoli trauma- correlati le cui risposte emotivo-comportamentali si  risolvono unicamente in sintomi di intrusione, evitamento e iperattivazione neuro-fisiologica. Ricomporre le narrative spezzate da eventi estremi, restituire coerenza ed estetica alle storie  delle vittime del trauma consente di comporre la dicotomia tra i modelli conversazionali e  narrativi e quelli di matrice psico-fisiologica e comportamentale.

La giornata è divisa in una parte teorica e in una parte esperienziale in cui i corsisti sperimenteranno alcune delle tecniche di elaborazione del trauma.

Guido Veronese (PhD) è nato a Milano il 21/08/1972 – Si è laureato a Padova in Psicologia Clinica e di Comunità.  Ha conseguito il Dottorato in Psicologia Clinica presso l’università di Milano-Bicocca, dove oggi ricopre il ruolo di ricercatore e professore aggiunto in Psicologia Clinica e di Comunità. Specializzato in Psicoterapia dell’individuo, della coppia e della famiglia ad orientamento sistemico-relazionale, counseling e mediazione familiare, opera in  contesti di guerra e trauma estremo come formatore e terapeuta del trauma.

Sede: Centro Panta Rei – via Giovanni Omboni 7, Milano
Costo: 50 euro+ iva se dovuta; per convenzionati: 40 euro + iva se dovuta; per allievi della    Scuola di Psicoterapia del Centro Panta Rei: 15 euro + iva se dovuta.
Le iscrizioni ai seminari sono aperte fino ad esaurimento posti e comunque non oltre dieci giorni dalla data prevista per il seminario.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@centropantarei.it, o contattare telefonicamente il +39.02.29523799 dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9.00 alle 12.00.