SEMINARI 2016

19 FEBBRAIO 2016
“PROSPETTIVA ORIENTATA ALLA SOLUZIONE APPLICATA AI DISTURBI SESSUALI”

Il seminario vuole presentare, con l’utilizzo di casi concreti, l’applicazione delle principali tecniche utilizzate nella TCS nell’ambito delle disfunzioni sessuali. Come iniziare e come condurre una prima seduta, e le successive? Quali le tecniche piú efficaci per formulare “buoni” obiettivi terapeutici? Come co-costruire il cambiamento con il cliente nel modo piú rapido e efficace?

Docente: Dott.ssa Laura Galimberti, psicologa, psicoterapeuta, master in terapia sessuale e esperta in terapia breve strategica presso l’Università di Barcellona. Orario: dalle 9.30 alle 17.00

 

20 MAGGIO 2016
“LAVORARE DIALOGICAMENTE NEI CONTESTI CLINICI, SOCIALI E ORGANIZZATIVI: MODELLI E NUOVE PRASSI”

A partire dall’approccio sistemico milanese di Boscolo e Cecchin e da quello dialogico finlandese di Seikkula e Arnkil, il seminario intende fornire a tutti gli operatori della relazione d’aiuto riferimenti teorici e strumenti pratici, per promuovere la diffusione di una pratica “adattata al bisogno” e che rimetta al centro dell’intervento il destinatario stesso.

Docente: Jimmy Ciliberto, psicologo e psicoterapeuta sistemico, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica. Ha approfondito la conoscenza dell’approccio dialogico in Finlandia, Helsinki e Tornio. Orario: dalle 9.30 alle 17.00

 

24 GIUGNO 2016
“OGNI CORPO MERITA UN ROMANZO: DALLA BIOLOGIA DEL TRAUMA AI MODELLI NARRATIVI/CONVERSAZIONALI”

I traumi estremi si incidono nella memoria delle vittime corrompendone le narrative identitarie e i sistemi di significato più profondi. Ricomporre le narrative spezzate da eventi estremi, restituire coerenza ed estetica alle storie delle vittime del trauma consente di comporre la dicotomia tra i modelli conversazionali e narrativi e quelli di matrice psico-fisiologica e comportamentale.  La giornata è divisa in una parte teorica e in una parte esperienziale in cui gli allievi in formazione sperimenteranno alcune delle tecniche di elaborazione del trauma.

Docente: Dott. Guido Veronese, psicologo, psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia dell’individuo, della coppia e della famiglia ad orientamento sistemico-relazionale, counseling e mediazione familiare, opera in contesti di guerra e trauma estremo come formatore e terapeuta del trauma. Orario: dalle 9.30 alle 17.00

 

 

Le iscrizioni ai seminari sono aperte fino ad esaurimento posti e comunque non oltre dieci giorni dalla data prevista per il seminario.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@centropantarei.it, o contattare telefonicamente il +39.02.29523799 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.