• Caruso, Antonio
    Fondatore e Direttore

    Psicologo e psicoterapeuta, dirige il Centro Panta Rei dal suo nascere e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista. Esperto in sessuologia e nel trattamento dei traumi psicologici. Si occupa di patologie conclamate, terapia di coppia e conduce gruppi di psicoterapia. Segue le famiglie con bambini ed adolescenti. Membro di società scientifiche nazionali ed internazionali.  Ha lavorato per vent’anni nella sanità pubblica nei dipartimenti di salute mentale, in ambito consultoriale e nei centri di terapia familiare. Ha collaborato con importanti centri di andrologia ed urologia ed attualmente collabora con un importante centro di fecondazione assistita.

     

  • Bertonati, Chiara
    Socio

    Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico – relazionale, specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della  Famiglia. Didatta della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista. Responsabile dell’attività di tirocinio per la Scuola di Psicoterapia e per gli studenti delle diverse Univeristà, della Facoltà di Psicologia, convenzionate con il Centro Panta Rei. Referente per la Scuola di Psicoterapia dei rapporti con il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca). Svolge attività clinica per il Centro con individui, coppie, famiglie, minori (bambini e adolescenti); co-conduzione di gruppi di psicoterapia. E’ esperta di trattamento del trauma ed è formata all’uso dell’ E.M.D.R. presso l’Associazione per l’E.M.D.R. in Italia. Lavora da anni presso il Centro TIAMA occupandosi di traumi  dell’infanzia e dell’ adolescenza, abusi sessuali e maltrattamenti. Collabora da diversi anni, come consulente psicologa presso il Servizio Tutela Minori e Famiglie del Comune di Vimodrone. Membro del Direttivo S.I.R.T.S. (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).
    Ha lavorato come consulente psicologa per il Servizio Sportello Donna del Comune di Cernusco S/N. Esperienza pluriennale nella formazione per il personale socio-sanitario, presso l’Accademia Formativa della Martesana del Comune di Gorgonzola.

  • Iori, Valentina
    Socio

    Psicologa Psicoterapeuta. Presso il Centro Panta Rei si occupa prevalentemente di psicoterapia a bambini e adolescenti, di clinica della genitorialità e della co-conduzione di gruppi di terapia con bambini e di gruppi per genitori adottivi. E’ esperta di trattamento del trauma con l’EMDR. Didatta della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista. Specializzata in terapia sistemica della famiglia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Formata all’uso dell’ EMDR presso l’Associazione per l’EMDR in Italia. Formata all’uso del metodo CMI nell’ambito delle disabilità verbali, cognitive e relazionali. Formata al master di psicologia giuridica presso la Scuola di Formazione in Psicologia Forense A.Adler di Torino. Svolge attività libero professionale anche a Varese.

  • Cannilla, Paolo
    Socio

    PsicologoPsicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Membro dello staff clinico del Centro. Si occupa di adulti e coppie. Esperienza pluriennale nei servizi di Tutela Minori e nel campo del maltrattamento e abuso su minori. Responsabile per il Centro Panta Rei da Marzo 2005 a Novembre 2007 del Servizio Tutela Minori del Comune di Busto Arsizio. Ha lavorato in Psichiatria e nei Servizi per le Dipendenze. Attualmente responsabile dei servizi dell’area Minori e Famiglia dell’Azienda Speciale Consorzio Desio-Brianza, e coordinatore dell’ETIM Equipe Territoriale Integrata Minori dell’ambito territoriale di Desio.

  • Citterio, Nicoletta

    Psicologa, Psicoterapeuta. Specializzata in terapia sistemica  della  famiglia  presso  il  Centro Milanese  di  Terapia  della  Famiglia  e  formata  in  consulenza  sessuale  presso  il  Master  in Sessuologia  del  Centro  Panta  Rei.  Didatta della Scuola  di  Psicoterapia  ad  Orientamento Sistemico  e  Socio-Costruzionista.  E’  membro  dello  staff  clinico  del  Centro  Panta  Rei svolgendo  psicoterapia  con  individui,  coppie  e  famiglie.  Docente  e  responsabile  organizzativa per  la  sede  di  Milano  del  Training  in  Consulenza  e  Terapia  Sessuale.  Attualmente collabora anche  con  una  Comunità  per  Minori  e  con  Istituti  scolastici  sul  territorio  di  Como.  Presta consulenza e sostegno psicologico all’interno di un progetto di sportello di ascolto presso farmacie. Ha  lavorato come  consulente  psicologa  presso  il  Servizio  Tutela  Minori  e  Famiglie  del  Comune  di  Cologno Monzese.  Svolge  attività  libero  professionale  anche  a  Como.

  • Scherma, Valentina

    Psicologa  clinica  e  psicoterapeuta  sistemico-relazionale,  si  è  specializzata  al  Centro Milanese  di  Terapia  della  Famiglia  (sede  di  Palermo).  Svolge  attività  clinica individuale, di  coppia  e  famigliare  nelle  città  di  Milano  e  Roma.  Si  occupa  della promozione  della salute,  fa  parte  dell’Associazione  Clelia  ed  è  co-fondatrice  di “Progetto  Starbene”. Conduce gruppi  riflessivi  sulle  emozioni  e  gruppi  per  il potenziamento  delle  risorse  di  ogni persona.  Ha  centrato  il  suo  interesse  sullo  studio  e sul  trattamento  della  genitorialità nelle  sue  differenti  forme  (famiglie  ricomposte, omogenitorialità,  genitori  adottivi). Svolge attività  formativa  rivolta  a  differenti figure  professionali  e  attività di  insegnamento e sostegno allo studio scolastico e  universitario.

  • Piccinin, Mauro

    Psicologo e psicoterapeuta della ad indirizzo sistemico familiare. E’ docente presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia nella sede di Torino (Associazione Episteme), dove si occupa della formazione di psicologi e medici secondo il Milan Approach applicata alla psicoterapia di famiglie, coppie ed individui. In particolare si occupa di temi quali la terapia individuale, la formazione della persona del terapeuta, gli approcci collaborativi e dialogici in contesti pubblici.
    Lavora privatamente come psicoterapeuta e collabora con diverse istituzioni si occupano di protezione dell’infanzia: è il coordinatore del Servizio psicologico del Servizio Minori e Famiglie del Comune di Monza per conto del Consorzio Comunità Brianza, e, nell’ambito di Desio, si occupa della selezione e accompagnamento di famiglie affidatarie.
    È responsabile Scientifico del Centro Famiglie “Famiglie in Centro” di Monza all’interno del quale sta sviluppando modelli collaborativi all’interno dei contesti della tutela minori, della psicoterapia coatta e dell’educativa scolastica.Dal 2016 è membro del Centro Clinico di Panta Rei. È membro della redazione di Connessioni, la rivista del Centro Milanese