Il lavoro sul sé del terapeuta viene sviluppato a partire dal secondo semestre del primo anno attraverso un lavoro di gruppo, ed è compreso nei costi dell’iscrizione alla Scuola. Si sviluppa in tre principali moduli e nei quattro week end residenziali nel corso dei quattro anni. Ma tutta la metodologia formativa ed in particolare quella portata avanti nel secondo biennio durante i trattamenti condotti dagli allievi mira a generare costante riflessione sul Sé personale, cognitivo ed emotivo, dell’allievo.

Gli allievi che chiedono un percorso psicoterapeutico personale vengono orientati a seguito di un colloquio gratuito individuale. Eventualmente la Scuola garantisce tariffa scontata a chi volesse intraprendere questo percorso con un didatta del Centro ma gli allievi sono liberi di scegliere anche fuori dalla scuola e/o di altro modello il terapeuta che preferiscono.