Caricamento Eventi

S.O.S.

Scoperta Osservazione Sperimentazione : il corpo ci aiuta

Tecniche psicocorporee nella pratica clinica

foto corpo

Seminario articolato in tre moduli su tecniche e strategie mediate dal corpo all’interno dell’attività psicoterapica e diagnostica. Le attuali conoscenze neurobiologiche dimostrano che le connessioni fra amigdala e corteccia devono essere coerenti ed armoniche per la salute psicofisica dell’individuo. L’incoerenza genera disagio e svariati sintomi, per questo in psicoterapia è fondamentale ripristinare nel paziente il proprio equilibrio mentale attraverso una sperimentazione reale, soggettiva e cronologica. Le modalità d’intervento bottom-up sono sempre più raffinate e mirano a riarmonizzare in modo consapevole la persona.

Obiettivi: informare, sperimentare e osservare l’uso consapevole del corpo; scoperta delle modalità implicite; integrare l’espressione corporea nella relazione terapeutica; acquisire strategie veloci, semplici ed efficaci.

Contenuti: i tre moduli saranno suddivisi in coordinate strutturanti relative a:
• corpo (consapevolezza della centralità psicofisica, tecniche mindfulness, biofeedback, meditazione, arteterapia)
• spazio (uso della prossemica, della comunicazione non verbale, tecniche sensomotorie, riscoperta delle sensazioni enterocettive e loro collocazione)
• tempo (uso della cronologia, recupero degli aspetti traumatici nell’ontogenesi, valorizzazione dei potenziali soggettivi).

Modalità: verrà utilizzato un approccio didattico interattivo articolato in:
• brevi momenti teorici introduttivi;
• attivazioni pratiche individuali, in coppia, in piccolo e grande gruppo;
• puntualizzazione clinica attraverso la verbalizzazione e il confronto.
E’ richiesto un abbigliamento comodo (tuta e calze antiscivolo).

Tempi: i moduli si terranno il venerdì e sabato, orario 10.00/17.00 nei giorni 4, 5, 18 e 19 ottobre, 15 e 16 novembre 2019.

Sede: Centro Panta Rei, via G.Omboni 7, 20129 Milano

Destinatari: psicoterapeuti e specializzando in Scuole di Psicoterapia

Costi: tariffe agevolate per iscrizione entro 30/06/2019: singolo iscritto 500 euro più iva; gruppi di cinque persone 380 più iva; specializzandi scuole di psicoterapia 400 più iva.
Dopo il 30/06/2019: singolo iscritto 600 euro più iva; gruppi di cinque persone 450 euro più iva; specializzandi scuole di psicoterapia 480 euro più Iva.

Scadenza iscrizioni: 31/07/2019.

Per informazioni e/o iscrizioni:è possibile inviare una e-mail a segreteria@centropantarei.it o telefonare allo 0229523799.

Docenti:
Dott.ssa Marina Stefanato: psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, arteterapeuta. Specializzata in: psicodiagnostica, neuropsicologia, psicosomatica, psicotraumatologia.
Formatrice in tecniche di integrazione corporea nell’intervento clinico, nell’ambito delle disabilità verbali e cognitive (metodo c.m.i.®), modalità espressive e psicomotorie.
Esperta nell’approccio olistico corpo-mente che favorisce una maggiore consapevolezza attraverso varie pratiche (mindfulness, meditazione, qi gong, yoga,..)
EMDR Pratictioner, formatasi presso l’Associazione per l’EMDR in Italia.
Svolge attività di consulenza e formazione presso comunità per minori, istituti scolastici omnicomprensivi e centri riabilitativi.
Supervisore clinico e psicoterapeuta presso il proprio studio in Gavirate (VA).

Dott.ssa Valentina Iori: psicologa, psicoterapeuta. Membro dello staff clinico del Centro Panta Rei. E’ esperta di trattamento del trauma con l’EMDR. Didatta della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista. Formata all’uso dell’ EMDR presso l’Associazione per l’EMDR in Italia. Formata all’uso del metodo c.m.i.® nell’ambito delle disabilità verbali, cognitive e relazionali. Formata al master di psicologia giuridica presso la Scuola di Formazione in Psicologia Forense A.Adler di Torino. Svolge attività libero professionale anche a Varese.