Un gruppo di professionisti, psicologi e psicoterapeuti, con un iniziale denominatore comune nella formazione sistemica ed in particolare nel modello del Milan Approach. Professionisti con percorsi successivi ampiamente diversificati che nella collaborazione all’interno del Centro Panta Rei uniscono esperienze molteplici e nuove acquisizioni con la finalità di arricchire e migliorare i trattamenti di cura e le pratiche formative. L’epistemologia sistemica e socio – costruzionista fa da cornice unificante alle diverse specializzazioni, competenze ed esperienze. L’incontro anche tra generazioni differenti alimenta lo scambio culturale e professionale stimolando in ognuno nuove idee e approfondimenti. Il Centro Panta Rei individua alcune sorgenti principali dalle quali trae la sua identità:

  • l’esperienza clinica che tocca problematiche diverse, dalle crisi più lievi alle patologie conclamate, ma sempre con una particolare attenzione ai contesti relazionali più significativi per l’esistenza dei soggetti
  • la teoria sistemica e socio – costruzionista come strumento per conoscere ed intervenire nella realtà
  • l’esperienza sviluppata sia in ambito pubblico che privato in quasi vent’anni.
La Storia

Il Centro Panta Rei nasce a Milano nel dicembre del 1994 dalla collaborazione di un gruppo di psicologi – psicoterapeuti che dopo anni d’attività di formazione nel campo socio-sanitario, educativo e aziendale svolto per conto di differenti agenzie o come freelance, sentono l’esigenza di curare loro stessi tutte le fasi della progettazione e dell’attuazione, dall’analisi del bisogno del committente fino al rapporto diretto con i corsisti.

Nel giugno 1996 il Centro Panta Rei si modifica sia come ragione sociale sia nel gruppo di lavoro, ne resta leader Antonio Caruso che lo porta all’attuale fisionomia.

Attualmente il Centro conta oltre al suo fondatore e direttore, cinque soci ( Chiara Bertonati, Paolo Cannilla, Barbara Frapolli, Valentina Iori) e un gruppo stabile di circa una decina di collaboratori, tutti psicologi e\o psicoterapeuti, ed una segretaria (Mariantonietta Pagni)

Nell’agosto 2011 l’esperienza clinica e formativa maturata in tanti anni trova la sua sintesi ed il suo riconoscimento con l’approvazione da parte del Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca del Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia.

Il Centro Panta Rei ha collaborato in questi anni con\hanno collaborato in questi anni con il Centro Panta Rei, tra gli altri:

A.O. Busto Arsizio, AMA Monza e Brianza, GherardoAmadei, ASSEMI, Beppe Pasini, Cettina Noto, Claudia Donvito, Comune di Busto Arsizio, Comune di Melegnano, Comune di San Donato Comune di Saronno, Comune di Tradate, Comune di Varese, Comune di Vimercate, Comune di Vimodrone, Coop A&I, Coop Azimut, Coop La Grande Casa, Christine Meier, Dario Foà, Dario Gambarana, Eia Asen, Emanuele Serrelli, Enrico Cazzaniga , Franco Lombroso, Franco Radice, Gabriela Gaspari, Laura Galimberti , Gianfranco Cecchin, Giorgio Bert , Giorgio Francobandiera, Giovanna Zardini, Giovanni Madonna, Giusy Parisi, Igino Bozzetto, Italo Musillo, Jean Marie Lemaire, Laura Formenti, Laura Fruggeri, Lia Mastropaolo, Luigi Boscolo, Marco Castiglioni, Mariarita Ciceri, Marinella Malacrea, Maurizio Frisina, Municipio di Palermo, Ospedale Bassini, Ospedale di Sesto San Giovanni, Peter Fonagy, Pierfrancesco Sannasardo, Riccardo Canova, Saverio Ruberti, Silvana Quadrino , Umberta Telfner, Umberto Mazza, Vanna Puviani

Lo Staff
  • Caruso, Antonio
    Fondatore e Direttore

    Psicologo e psicoterapeuta, dirige il Centro Panta Rei dal suo nascere e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista. Esperto in sessuologia e nel trattamento dei traumi psicologici. Si occupa di patologie conclamate, terapia di coppia e conduce gruppi di psicoterapia. Segue le famiglie con bambini ed adolescenti. Membro di società scientifiche nazionali ed internazionali.  Ha lavorato per vent’anni nella sanità pubblica nei dipartimenti di salute mentale, in ambito consultoriale e nei centri di terapia familiare. Ha collaborato con importanti centri di andrologia ed urologia ed attualmente collabora con un importante centro di fecondazione assistita.

     

  • Bertonati, Chiara
    Socio

    Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico – relazionale, specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della  Famiglia. Didatta della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista. Responsabile dell’attività di tirocinio per la Scuola di Psicoterapia e per gli studenti delle diverse Univeristà, della Facoltà di Psicologia, convenzionate con il Centro Panta Rei. Referente per la Scuola di Psicoterapia dei rapporti con il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca). Svolge attività clinica per il Centro con individui, coppie, famiglie, minori (bambini e adolescenti); co-conduzione di gruppi di psicoterapia. E’ esperta di trattamento del trauma ed è formata all’uso dell’ E.M.D.R. presso l’Associazione per l’E.M.D.R. in Italia. Lavora da anni presso il Centro TIAMA occupandosi di traumi  dell’infanzia e dell’ adolescenza, abusi sessuali e maltrattamenti. Collabora da diversi anni, come consulente psicologa presso il Servizio Tutela Minori e Famiglie del Comune di Vimodrone. Membro del Direttivo S.I.R.T.S. (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).
    Ha lavorato come consulente psicologa per il Servizio Sportello Donna del Comune di Cernusco S/N. Esperienza pluriennale nella formazione per il personale socio-sanitario, presso l’Accademia Formativa della Martesana del Comune di Gorgonzola.

  • Iori, Valentina
    Socio

    Psicologa Psicoterapeuta. Presso il Centro Panta Rei si occupa prevalentemente di psicoterapia a bambini e adolescenti, di clinica della genitorialità e della co-conduzione di gruppi di terapia con bambini e di gruppi per genitori adottivi. E’ esperta di trattamento del trauma con l’EMDR. Didatta della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista. Specializzata in terapia sistemica della famiglia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Formata all’uso dell’ EMDR presso l’Associazione per l’EMDR in Italia. Formata all’uso del metodo CMI nell’ambito delle disabilità verbali, cognitive e relazionali. Formata al master di psicologia giuridica presso la Scuola di Formazione in Psicologia Forense A.Adler di Torino. Svolge attività libero professionale anche a Varese.

  • Cannilla, Paolo
    Socio

    PsicologoPsicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Membro dello staff clinico del Centro. Si occupa di adulti e coppie. Esperienza pluriennale nei servizi di Tutela Minori e nel campo del maltrattamento e abuso su minori. Responsabile per il Centro Panta Rei da Marzo 2005 a Novembre 2007 del Servizio Tutela Minori del Comune di Busto Arsizio. Ha lavorato in Psichiatria e nei Servizi per le Dipendenze. Attualmente responsabile dei servizi dell’area Minori e Famiglia dell’Azienda Speciale Consorzio Desio-Brianza, e coordinatore dell’ETIM Equipe Territoriale Integrata Minori dell’ambito territoriale di Desio.

  • Citterio, Nicoletta

    Psicologa, Psicoterapeuta. Specializzata in terapia sistemica  della  famiglia  presso  il  Centro Milanese  di  Terapia  della  Famiglia  e  formata  in  consulenza  sessuale  presso  il  Master  in Sessuologia  del  Centro  Panta  Rei.  Didatta della Scuola  di  Psicoterapia  ad  Orientamento Sistemico  e  Socio-Costruzionista.  E’  membro  dello  staff  clinico  del  Centro  Panta  Rei svolgendo  psicoterapia  con  individui,  coppie  e  famiglie.  Docente  e  responsabile  organizzativa per  la  sede  di  Milano  del  Training  in  Consulenza  e  Terapia  Sessuale.  Attualmente collabora anche  con  una  Comunità  per  Minori  e  con  Istituti  scolastici  sul  territorio  di  Como.  Presta consulenza e sostegno psicologico all’interno di un progetto di sportello di ascolto presso farmacie. Ha  lavorato come  consulente  psicologa  presso  il  Servizio  Tutela  Minori  e  Famiglie  del  Comune  di  Cologno Monzese.  Svolge  attività  libero  professionale  anche  a  Como.

  • Scherma, Valentina

    Psicologa  clinica  e  psicoterapeuta  sistemico-relazionale,  si  è  specializzata  al  Centro Milanese  di  Terapia  della  Famiglia  (sede  di  Palermo).  Svolge  attività  clinica individuale, di  coppia  e  famigliare  nelle  città  di  Milano  e  Roma.  Si  occupa  della promozione  della salute,  fa  parte  dell’Associazione  Clelia  ed  è  co-fondatrice  di “Progetto  Starbene”. Conduce gruppi  riflessivi  sulle  emozioni  e  gruppi  per  il potenziamento  delle  risorse  di  ogni persona.  Ha  centrato  il  suo  interesse  sullo  studio  e sul  trattamento  della  genitorialità nelle  sue  differenti  forme  (famiglie  ricomposte, omogenitorialità,  genitori  adottivi). Svolge attività  formativa  rivolta  a  differenti figure  professionali  e  attività di  insegnamento e sostegno allo studio scolastico e  universitario.

  • Piccinin, Mauro

    Psicologo e psicoterapeuta della ad indirizzo sistemico familiare. E’ docente presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia nella sede di Torino (Associazione Episteme), dove si occupa della formazione di psicologi e medici secondo il Milan Approach applicata alla psicoterapia di famiglie, coppie ed individui. In particolare si occupa di temi quali la terapia individuale, la formazione della persona del terapeuta, gli approcci collaborativi e dialogici in contesti pubblici.
    Lavora privatamente come psicoterapeuta e collabora con diverse istituzioni si occupano di protezione dell’infanzia: è il coordinatore del Servizio psicologico del Servizio Minori e Famiglie del Comune di Monza per conto del Consorzio Comunità Brianza, e, nell’ambito di Desio, si occupa della selezione e accompagnamento di famiglie affidatarie.
    È responsabile Scientifico del Centro Famiglie “Famiglie in Centro” di Monza all’interno del quale sta sviluppando modelli collaborativi all’interno dei contesti della tutela minori, della psicoterapia coatta e dell’educativa scolastica.Dal 2016 è membro del Centro Clinico di Panta Rei. È membro della redazione di Connessioni, la rivista del Centro Milanese