Gli psicologi e gli psicoterapeuti del Centro Clinico trattano sia disagi e difficoltà esistenziali quali gestione delle relazioni nella vita familiare, nei rapporti di coppia, nella relazione tra genitori e figli; difficoltà nel contesto lavorativo, scolastico, affettivo, sia patologie conclamate quali disturbi del comportamento alimentare, attacchi di panico e disturbi d’ansia, dipendenze da sostanze stupefacenti, alcool o gioco patologico, depressione, pensieri ossessivi, deliri e allucinazioni

In particolare gli psicoterapeuti del Centro Panta Rei posseggono competenze specifiche per:

Infanzia e adolescenza\ Clinica della Genitorialità

Il lavoro clinico con bambini e adolescenti richiede attenzioni particolari e strumenti specifici. Difficoltà relazionali, problemi comportamentali, enuresi, fobie, disturbi psicosomatici, ritiro sociale, aggressività sono alcuni tra i segnali che mostrano difficoltà nel processo di crescita. Intervenire precocemente facilita il superamento di queste crisi di crescita. Il modello clinico del Centro Panta Rei privilegia il lavoro con la famiglia congiunta, riconoscendo ai genitori ove possibile la funzione di co-terapeuti. Incontri individuali con bambini e adolescenti sono necessari per offrire loro uno spazio “privato” nel quale sperimentare liberamente un personale percorso di individuazione. Presso il Centro Clinico vengono talvolta attivati gruppi per bambini o adolescenti per offrire loro una esperienza di confronto e rispecchiamento tra pari utile anche agli apprendimenti socializzanti.

Da anni i professionisti del Centro si occupano di quella che chiamiamo Clinica delle Genitorialità, un attento lavoro con i genitori sulla loro funzione educativa ed i risvolti di prevenzione e cura che possono avere sui figli. Una attenzione particolare è rivolta ai genitori adottivi ed alle specificità che richiede l’Adozione.

Sessualità e coppia

Gli specialisti psicosessuologi del nostro Centro svolgono attività di consulenza e psicoterapia per le problematiche inerenti la sessualità dell’individuo e\o della coppia sia eterosessuale che omosessuale. Sintomi vari possono essere compresi all’interno di problematiche emotive e relazionali poichè rappresentano quella che chiamiamo difficoltà nella comunicazione sessuale. Non sempre le difficoltà nel vivere la nostra sessualità derivano da patologia o problemi invasivi. Talvolta l’aiuto chiarificatore ci permette di dare significato alla difficoltà del nostro corpo e aiuta la coppia a esplicitare nodi da sciogliere per lenire sofferenze e riscoprire intimità. Quando si riscontrano patologie la collaborazione con una rete di specialisti (ginecologi, andrologi, neurologi ed altri) completa l’attività garantendo valutazioni anche in ordine ad eventuali problematiche di tipo organico.

Può rientrare nelle difficoltà sessuali l’ambito dei problemi di infertilità. La sterilità riproduttiva è un evento particolare ma non di per sé traumatico. E’ utile approfondire i significati e le rappresentazioni legate alla sterilità per esplorare le situazioni ed i processi che possono favorire lo sviluppo di effetti traumatici nella coppia, per ampliare la lettura dell’evento e prendere in considerazione i diversi percorsi e le diverse decisioni in merito a nuovi ruoli e situazioni che si andranno a costruire. Il Centro Panta Rei collabora con centri che si occupano di inseminazione assistita.

Specialisti del centro si occupano anche dei problemi legati all’identità di genere, al tema dell’intersessualità negli aspetti emotivi, relazionali ed anche in presenza di peculiarità fisiche.

Traumi e Lutti

Eventi traumatici (incidenti stradali o sul lavoro, aggressioni, operazioni chirurgiche, annunci di malattia, abusi sessuali, mobbing) possono produrre effetti significativi a livello personale, familiare, lavorativo e sociale. Si propongono incontri di psicoterapia individuale e familiare, per adulti e bambini, che hanno vissuto direttamente o indirettamente (spettatori, familiari, professionisti) questo tipo di traumi e che vivano difficoltà correlate ( es PTSD). Incontri con utilizzo di strumenti per facilitare il distanziamento dal trauma e il rinforzo della rete di resilienza, uso di tecniche narrative \ simboliche per l’elaborazione del trauma, tecnica dell’EMDR.

Momenti di lutto o di gravi eventi di malattia, che possono non trovare superamento attraverso le naturali reti di sostegno familiare ed amicale, vengono affrontati dai professionisti del Centro, anche attraverso la collaborazione con associazioni di auto mutuo aiuto, con un numero limitato di colloqui per costruire risorse utili a fronteggiare questi eventi e periodi.

Violenza intrafamiliare

La prossimità che impone la vita familiare può condurre i membri della famiglia in situazione di particolare stress ad agire comportamenti aggressivi e violenti. Può accadere tra i partner, verso i figli o verso i genitori, tra fratelli. Chiedere aiuto a psicoterapeuti esperti, superando imbarazzo o vergogna è il primo passo per trovare le risorse utili per affrontare le cause di tali violenze e trovare gli strumenti per riparare alle ferite emotive provocate.

Difficoltà in ambito scolastico e Orientamento

Bambini e adolescenti, studenti universitari possono incontrare differenti problemi: difficoltà relazionali con i compagni, impasse nel processo di apprendimento, dubbi sulle scelte da fare, Psicologi e psicoterapeuti dello staff clinico possiedono esperienza ed anche competenze specialistiche anche in ordine a dislessia, disgrafia, DSA, disturbi dell’attenzione.