pantavanna

 

 

COSA VEDO IN UN DISEGNO?

LA SIMBOLOGIA DEI SINTOMI

PRESENTAZIONE

LA PSICOSOMATICA SIMBOLICA studia il legame tra i disturbi somatici e i corrispondenti disagi psichici.

OBIETTIVI FORMATIVI

Proposta di un Corso per imparare dai propri sintomi, partendo dall’idea che ognuno di noi presenta dei sintomi.

– Come vedere il SINTOMO COME MESSAGGERO di bisogni personali urgenti.

– SIMBOLO E SINTOMO sono portatori di SOLUZIONE, sono come GUARITORI INTERNI da riconoscere per decifrarne il linguaggio che è sempre simbolico, e da accogliere per attivare l’AUTOGUARIGIONE.

METODOLOGIA

– Utilizzo delle teorie psicosomatiche di diversi autori: A. Lowen, R. Dahlke , O. Todarello e P. Porcelli, C. Widmann, M. Pusceddu

– Esercitazioni pratiche con la proposta di tecniche immaginative e del disegno per fare l’esperienza di come poter trasformare il Sintomo in Simbolo e attivare l’autoguarigione.

CONTENUTI

• Il superamento del dualismo mente/corpo in una visione integrata. Fondamenti scientifici delle analogie tra eventi somatici e psichici.
• Gli ASPETTI SIMBOLICI DEI PRINCIPALI APPARATI E I SINTOMI CORRISPONDENTI NEI RISPETTIVI ORGANI:
1 – La pelle, 2 – Il sistema muscolo scheletrico, 3 – l’apparato digerente, 4 – l’apparato respiratorio, 5 – L’apparato circolatorio, 6 – Il sistema immunitario (e cellule tumorali), 7- L’apparato riproduttivo.

DURATA E DATE E SEDE : 20 ore, in 5 incontri, di mercoledì, dalle 13 alle 17, presso il Centro Panta Rei di Via Omboni 7, Milano. Merc 1–8-22-29 marzo e merc 5 aprile 2017
ISCRIZIONI: Le iscrizioni con specificato: il nome il cognome, il codice fiscale, indirizzo email, indirizzo di casa, cellulare, titolo di studio, professione, da inviare alla Segreteria Centro Panta Rei ENTRO IL 15/02/17 segreteria@centropantarei.it Il Corso si attiva con un minimo di 12 e un max di 18 partecipanti.

Il costo: totale del Corso è di 400,00 Euro per ogni partecipante. Verrà rilasciato dal Centro Panta Rei attestato di partecipazione al Corso della durata di 40 ore.

Proposta a cura di Vanna Puviani Psicologa Psicoterapeuta
Ideatrice del metodo D.E.C. (Disegnare le Emozioni Cura), un nuovo metodo di conversazione simbolica con il disegno utile ad attivare l’autoconoscenza nelle persone e nei sistemi.
Specializzata all’uso terapeutico dei linguaggi non verbali nella Psicoterapia Immaginativa . Specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Privilegia nella conversazione terapeutica l’uso mirato del disegno per rendere visibili le relazioni e per attivare l’autoguarigione.
Specializzata in psicotraumatologia: Accredited Practitioner in E.M.D.R. Specializzata e Certificata “Practitioner Havening Techniques”, per la cura dei ricordi traumatici.
Professore a contratto Università degli Studi di Bologna 2002-2014
Docente presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Formatrice in diverse città d’Italia, d’Europa e del Brasile.
Svolge attività di cura, di formazione, di supervisione clinica e di ricerca.
E’ Presidente dell’Associazione Kalòs, il cui obiettivo è la promozione e la ricerca della ‘bellezza’, sempre presente negli individui e nei contesti.
Autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche e autrice dei seguenti testi:
2006 – Le storie belle si raccontano da sole. Il disegno per comunicare con il bambino e curare le sue ferite,
Edizioni Junior, Trento.
2009 – Vanna Puviani “Le storie hanno un colore: il gruppo Epimeleia si racconta”, in Attraversare la cura, Laura Formenti (a cura di), Edizioni Erickson, Trento
2009 – Vanna Puviani: “I corsi a colori” in I laboratori del corpo, Ivano Gamelli (a cura di) Edizioni Cortina, Milano
2010 – Il canto della luna. Quando la psicoterapia si fa poesia, Armando Editore, Roma, 2010 2011 – O uso do desenho no trabalho clìnico com crianças. Teoria e Técnica, ArteSà editora, Belo Horizonte, Brasile.
2102 – La coppia di tutti i colori. A disegnare l’amore che nasce, cresce, cura, Armando Editore, Roma 2013 – O casal em todas as cores. Desenhando o amor que nasce, cresce e cura. Artesà Editora, Belo Horizonte, Br
2014 – Uma historia de Adoçao e suas “feridas curadas”em 10 desenhos: o percurso de um rapaz que re-conhece seu
passado para poder ter um presente e projetar seu futuro. Guia de Adoçao, a cura di C. Ladvocat e S. Liuana, Editora Roca, Brasile