Il Centro Panta Rei

presenta

Venerdì 27 Maggio 2016

dalle 09.30 alle 14.00

 

“Origini e innovazioni del modello sistemico: applicazioni nella clinica e nella formazione” 

Conferenza ad ingresso gratuito rivolta a tutti gli studenti di psicologia e medicina neolaureati o all’inizio della loro carriera lavorativa.

Il Centro Panta Rei è…

Centro Clinico

Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista (Riconosciuta dal MIUR con D.M 01/08/2011)         

Training in Consulenza e Terapia Sessuale

Nell’attesa…

20/05/2016Dott. Jimmy Ciliberto- “Lavorare dialogicamente nei contesti clinici, sociali ed organizzativi: modelli e buone prassi”

A partire dall’approccio sistemico milanese e da quello dialogico finlandese, il seminario intende fornire a tutti gli operatori della relazione d’aiuto riferimenti teorici e strumenti pratici, per promuovere la diffusione di una pratica “adattata al bisogno” e che rimetta al centro dell’intervento il destinatario stesso.

Programma del 27 Maggio:

Ore 09.00 – Registrazione partecipanti;

Ore 09.30 – Apertura conferenza;

Ore 13.30 – Chiusura conferenza e presentazione della Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista;

Ore 14.00 – Fine.

Interventi:

09.30 –  Dott. Antonio Caruso –  “Origini ed innovazioni nel modello sistemico: la declinazione socio-costruzionista del Centro Panta Rei”

Dopo una breve storia delle origini del modello sistemico nella sua applicazione clinica si presenteranno le più recenti differenziazioni e verranno in particolare illustrate le originalità del metodo clinico portato avanti presso il Centro Panta Rei ed insegnato nella sua scuola di psicoterapia.

10.30 – Dott. Paolo Cannilla e Barbara Frapolli –  “La supervisione professionalizzante: strumenti di lavoro e idee che orientano il supervisore”

Verranno trattati il gruppo come mente cibernetica, l’altravisione e la diagnosi sistemica.

11.30 – Dott. Chiara Bertonati e Valentina Iori –  “Come co-costruire un “co-co-co”: co-terapia co-docenza co-relazione”

Oneri ed onori di districarsi tra co-docenza e co-terapia dove docenza e terapia non sono separate ma l’una rimanda all’altra  in un rapporto sinergico e ricorsivo. Durante la relazione verranno illustrati i principi base che connettono co-docenza e co-terapia in una modalità di co-relazione sperimentata nella scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico e socio-costruzionista.

 12.30 – Dott. Nicoletta Citterio –  “La sessualità nella coppia: trattamento nella clinica sistemica”

Attraverso l’esemplificazione di casi clinici si intende mostrare come la focalizzazione di un progetto terapeutico d’orientamento sistemico, nella originale declinazione del Centro Panta Rei, diventi il filo che organizza le sedute in modo creativo ed efficace. Saranno portati ad esempio differenti strumenti utilizzati in terapia a dimostrazione di come sia possibile muoversi secondo una nuova prospettiva rimanendo comunque connessi tra il qui ed ora ed una strategia terapeutica orientata alla soluzione.

I docenti:

Dott. Antonio Caruso, psicologo psicoterapeuta esperto in sessuologia e nel trattamento dei traumi psicologici, direttore e fondatore del Centro Panta Rei e della sua Scuola di Psicoterapia.

Dott. Chiara Bertonati, psicologa psicoterapeuta, responsabile dell’attività di tirocinio per la Scuola di Psicoterapia,  esperta nell’uso dell’EMDR, si occupa di adolescenti, abuso e maltrattamento nell’infanzia.

Dott. Valentina Iori, psicologa psicoterapeuta, si occupa prevalentemente di psicoterapia a bambini e adolescenti, di clinica della genitorialità e della co-conduzione di gruppi di terapia con bambini e di gruppi per genitori adottivi. E’ esperta di trattamento del trauma con l’EMDR.

Dott. Barbara Frapolli, psicologa psicoterapeuta, esperta nel trattamento delle dipendenze legali e illegali, e nell’attività clinica consultoriale nell’area materno infantile (gravidanza e puerperio), nel settore della prevenzione primaria, nel servizio affidi e adozione.

Dott. Paolo Cannilla, psicologo psicoterapeuta, esperienza pluriennale nel campo del maltrattamento e dell’abuso sui minori.

Dott. Nicoletta Citterio, psicologa psicoterapeuta, si occupa anche dell’organizzazione e la promozione del corso di sessuologia, formata in consulenza sessuale. 

Iscrizioni:

L’ingresso è gratuito. E’ obbligatorio iscriversi alla conferenza; le iscrizioni si chiuderanno il 20/05 salvo mancato esaurimento posti. Per info. e prenotazioni, chiamare lo 02.29523799 o scrivere a segreteria@centropantarei.it .

La conferenza si terrà nella sede del Centro Panta Rei, in via Giovanni Omboni, 7 20129 Milano.

Per restare aggiornati in merito a eventuali cambiamenti si consiglia di visitare la pagina Facebook “Centro Panta Rei.” o il sito web www.centropantarei.it, e di iscriversi alla mailing – list  newsletter@centropantarei.it .